Festa del libro

Lido di Camaiore (LU)

Sabato 14 e domenica 15 ottobre Nati per scrivere avrà uno stand alla Festa del Libro a Lido di Camaiore, sulla passeggiata a mare, davanti al pontile. Troverete tutti i libri dell'associazione e quelli dei soci.

Faremo anche due presentazioni:

sabato 14 alle 16.30 incontro sul fantastico. Presentazione dei libri "La guerra dei lupi", di Alessio Del Debbio, "Cronache dalle tenebre", di Simone Falorni, "Il pastore di Alberi", di Luciana Volante. Letture a cura di Linda Lercari, del gruppo TOF Testo Originale a Fronte.

domenica 15 alle 15 presentazione di "Jukebox. Racconti a tempo di musica". Letture a cura di Romina Bramanti, del gruppo TOF Testo Originale a Fronte.

Libri in Baia

Sestri Levante (GE)

Sabato 7 e domenica 8 ottobre l'associazione Nati per scrivere avrà uno stand a Libri in Baia, la fiera dell'editoria e del libro che si svolgerà a Sestri Levante (GE), presso il Centro Congressi dell'Annunziata nella splendida cornice della Baia del Silenzio. Ingresso gratuito.

Allo stand troverete i libri dell'associazione (Tracce e Jukebox), le shopping bag e i libri dei soci e degli amici di Nati per scrivere.

Pagina Facebook evento.

Sito Libri in Baia.

Libropolis

Pietrasanta (LU)

Dal 20 al 22 ottobre l'associazione Nati per scrivere avrà uno stand a Libropolis, il festival dell'editoria indipendente che si svolgerà a Pietrasanta (LU), presso il Chiostro di Sant'Agostino, nel centro città. Ingresso gratuito.

Pagina Facebook evento.

Allo stand saranno presenti i libri dell'associazione e dei soci e degli amici.

Sabato 21 ottobre, ore 12.00, si terrà la premiazione del concorso Libropolis, con la proclamazione dei vincitori.

Pisa Book Festival

Pisa

Sabato 11 novembre, dalle 10 alle 20, l'associazione Nati per scrivere sarà ospite, con i suoi libri, allo stand Dark Zone (numero 227, primo piano), al Pisa Book Festival (Palazzo dei Congressi, Pisa). Troverete le antologie Tracce, Jukebox e Saperi e sapori d'Italia e le borse (solo il sabato!).

Pagina Facebook evento.

Dal 10 al 12 novembre troverete Alessio Del Debbio ospite allo stand Dark Zone (numero 227, primo piano), con i suoi libri: La guerra dei lupi, L'ora del diavolo e il nuovissimo urban fantasy Berserkr, edito proprio da Dark Zone.

Un libro al tramonto 2017

Aperitivi letterari al Bagno Artiglio (Viareggio)

Torna la rassegna "Un libro al tramonto", organizzata dall'Associazione Culturale Nati per scrivere, per promuovere e sostenere gli autori del nostro territorio. La terza edizione inizierà il 26 luglio 2017 e proseguirà per quattro settimane, sempre il mercoledì sera alle 20.00, presso il Bagno Artiglio, sulla Passeggiata a Mare di Viareggio, con lo scopo di valorizzare gli scrittori locali, in piacevoli serate di interscambio culturale.

Il programma della manifestazione prevede l'alternarsi di vari generi letterari, alla presenza di scrittori che presenteranno i loro lavori, recenti e passati, conversando assieme ai presentatori e al pubblico, che potrà gustare gli aperitivi del Bagno Artiglio in un'informale serata culturale. 

L'inaugurazione è affidata all'Aperitivo Viareggino, mercoledì 26 luglio, che vedrà presenti gli autori di "Tracce. Cinque passi in Versilia", l'antologia edita dall'associazione Nati per scrivere che raccoglie cinque racconti ambientati tra Viareggio e la Versilia, storie di generi diversi accomunate dall'ambientazione, che ogni scrittore ha rielaborato in base al proprio gusto. Nel corso dell'evento verranno letti e interpretati alcuni estratti dal gruppo TOF Testo Originale a Fronte.

Pagina evento Aperitivo Viareggino.

Seguirà l'Aperitivo del Mistero, mercoledì 2 agosto, una serata al femminile che vedrà ospiti Daniela Tresconi, autrice del mistery storico "La linea del destino", edito da Panesi Edizioni e ambientato nel borgo medievale di Arcola, e Chiara Boschi, che presenterà "Delitto Rosi. I delitti di Ronvoli", un giallo edito da Dark Zone Edizioni. Due romanzi dalle trame misteriose e accattivanti, unite dall'ambientazione nostrana.

Pagina evento Aperitivo del Mistero.

Mercoledì 9 agosto sarà il turno dell'Aperitivo Fantasy, con Romina Bramanti e il suo romanzo onirico "Il custode dei cuori", edito da Giovane Holden Edizioni, il viaggio di Sognatore per salvare il mondo, e Alessio Del Debbio, che presenterà il suo nuovo romanzo "Ulfhednar War - La guerra dei lupi", Edizioni Il Ciliegio, un urban fantasy contemporaneo, ispirato alla mitologia nordica e ambientato in una Toscana popolata da lupi e stregoni.

Pagina evento Aperitivo Fantasy.

Chiuderà la rassegna, mercoledì 16 agosto, l'Aperitivo Musicale, alla presenza dei numerosi autori dell'antologia "Jukebox. Racconti a tempo di musica", edita da Nati per scrivere, dieci racconti a tema "musica" che ogni scrittore ha interpretato a modo suo. Nel corso dell'evento verranno letti e interpretati alcuni estratti dal gruppo TOF Testo originale a fronte.

Pagina evento Aperitivo Musicale.

Tutti gli incontri saranno coordinati dagli scrittori Alessio Del Debbio e Elena Covani e si svolgeranno presso il Bagno Artiglio, in Via Barellai 3, uno degli stabilimenti balneari della Passeggiata a Mare di Viareggio, alle ore 20.00, un'occasione per rilassarsi e conoscere qualche scrittore del territorio. Nel corso delle serate, per offrire uno spettacolo originale, verranno proposti momenti di intrattenimento, ispirati ai libri della serata, con giochi e premi.

Per rimanere aggiornati sugli eventi, e eventuali modifiche, è in rete la pagina Facebook della rassegna "Un libro al tramonto", con il programma e tante curiosità sugli autori e i loro romanzi.

Presentazioni di "Tracce" e "Jukebox"

Le antologie di Nati per scrivere - primavera 2017

Presentazioni dell'antologia "Tracce - Cinque passi in Versilia", edita dall'associazione "Nati per scrivere".

Sabato 25 marzo, ore 18.30, presso il Caffè Lettera 22, Via Mazzini 84/86, Viareggio (LU).

Presentazioni dell'antologia "Jukebox. Racconti a tempo di musica", edita dall'associazione "Nati per scrivere".

Giovedì 25 maggio, ore 17.00, presso la Biblioteca Buonaroti di Firenze.

Seguiteci su Facebook o iscrivetevi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti!


Eventi passati

Come presentare un manoscritto al giusto editore?

Un incontro per aiutare gli autori a presentare correttamente il proprio manoscritto agli editori.

5/6 ore 18.00

Sede "Nati per scrivere", Camaiore

Inventa una storia ambientata a Viareggio

Un incontro per creare insieme una storia, partendo da un'ambientazione locale.

18/1 ore 17.00

Biblioteca Marconi, Viareggio

Darsena Comics

3 settembre 2016

Sabato 3 settembre al Bagno Vittorio Veneto di Viareggio, sul Viale Europa, in Darsena, si svolgerà la prima edizione del Darsena Comics, un festival di fumetti, cosplay e fantasy, direttamente sul mare. Grazie alla gentilezza degli organizzatori, ci sarà anche uno stand della nostra associazione "Nati per scrivere", per esporre e promuovere i libri dei soci.

Durante la giornata, inoltre, verranno realizzate due letture animate della fiaba "Il pastore di alberi", della nostra vicepresidentessa e scrittrice Luciana Volante. Per bambini e adulti sognatori.

Vi aspettiamo al Bagno Vittorio Veneto! Venite a trovarci!

Un libro al tramonto 2016

Aperitivi letterari al Bagno Paradiso

La rassegna "Un libro al tramonto" mira a valorizzare gli scrittori toscani, soprattutto quelli meno noti, in incontri dal carattere conviviale presso il Bagno Paradiso di Viareggio.

28 luglio, ore 20.00: Aperitivo ad Effetto. Ospiti gli scrittori pisani Paola Picchioni, con "Miraggio.it", e Andrea Falchi, con il giallo "Effetto farfalla. L'asimmetria dell'odio".

4 agosto, ore 20.00: Aperitivo Pianeta Donna. Ospiti le scrittrici versiliesi Laura Nicodemi, con "L'anima imperfetta", e Clara Bartoletti, con il thriller paranormale "Tra le spighe d'amarena".

11 agosto, ore 20.00: Aperitivo Fantasy con gli scrittori viareggini Alessio Del Debbio, e il suo "L'ora del diavolo" (antologia di racconti fantastici ispirati a leggende lucchesi) e Nicola Cantalupi con l'epic fantasy "Una nuova stella".

18 agosto, ore 20.00: Aperitivo d'Autore. Ospiti gli scrittori fiorentini Mirko Tondi, con il noir distopico "Nessun cactus da queste parti", e Nicola Ronchi, con il thriller "Il giuramento di Ippocrate".

Per rimanere aggiornati sulla rassegna è in rete la pagina facebook "Un libro al tramonto": , con il programma e tante curiosità sugli autori e i loro romanzi.