Chiara Novelli

Scrittrice, poeta, pittrice, vive e lavora a Firenze.

Dopo aver compiuto studi umanistici si è formata presso l'Istituto per l'Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli a Firenze divenendo esperta nelle antiche tecniche pittoriche del Medioevo e del Rinascimento e specializzandosi nel recupero di dipinti su tela e su tavola.

Avvicinatasi alle arti figurative con tecnica a olio grazie al lavoro svolto presso l'Accademia d'Arte di Firenze, ha ora al suo attivo diverse mostre personali e collettive, come ad esempio, a Firenze, presso la Galleria Cimabue, la galleria Florens Art Gallery, Villa Vogel, Limonaia di Villa Strozzi, Galleria Simultanea Spazio Arte, Caffè Letterario "Le Giubbe Rosse", Gipsoteca di Pescia, Galleria di arte Moderna e Contemporanea di Pisa, Galleria ArteBo di Bologna, Spazio IcLab di Firenze, Basilica di san Lorenzo-Biblioteca Laurenziana.

Esperta d'arte, è vice presidente del "Centro d'Arte Modigliani" di cui la sezione dedicata al Cineclub: Modigliani Cinema.

Dopo aver compiuto un percorso di Tecniche di Scrittura Creativa, si dedica con passione all'attività letteraria occupandosi di poesia, come socia dell'"Accademia Vittorio Alfieri" di Firenze e di narrativa, come editor, prefatrice, blogger, collaboratore redazionale di Literary e responsabile Cultura Letteratura AICS-Firenze.

Presidente dell'associazione culturale " La Città di Murex-Laboratorio Arte e Scrittura di Firenze", con cui ha organizzato il Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia "Città di Parole" arrivato alla sua IV edizione.

Dal 2016 fa parte del Gruppo Scrittori Firenze, in cui partecipa come scrittrice e presidente del concorso nazionale di Narrativa, Teatro, Musica e Arti Visive: "La Città di Murex", oggi alla sua terza edizione.

È socia ordinaria dell'EWWA-European Wrinting Woman Association.