Musica e poesia - Progetto di Joe Natta

26.10.2018

Rendere omaggio ai celebri poeti di ieri e di oggi, musicandone le poesie più belle.  Il cuore del progetto di Joe Natta.

Rendere omaggio ai celebri poeti di ieri e di oggi, musicandone le poesie più belle. Questo il cuore del progetto "Musica e Poesia" lanciato da Joe Natta, cantautore lucchese in attività dal 2002. Una vera e propria riscoperta musicale finalizzata a far conoscere, grazie alle canzoni e alle nuove tecnologie, i grandi autori della poesia italiana e internazionale, sia ai più giovani che a chi non li aveva ancora approcciati.

Ogni settimana infatti usciranno due nuove canzoni - racconta Joe Natta - di modo che quella singolare mescolanza di passione e sentimento sprigionata dalla musica e dalla poesia arrivi a più persone possibili, nella speranza di avvicinarle a questo fantastico mondo fatto di parole ed emozioni.

Tra gli scrittori, le cui poesie sono già state musicate, troviamo Charles Baudelaire, Emily Dickinson, Allen Ginsberg, E. E. Cummings, Federico Garcìa Lorca e gli italiani Cesare Pavese, Giovanni Beleffi, Olindo Guerrini (In arte Lorenzo Stecchetti), Alda Merini, Gabriele D'Annunzio, Guido Gozzano, Mario Benedetti, Giuseppe Ungaretti, Pier Paolo Pasolini, Guglielmo Petroni, Gianni Rodari e molti altri seguiranno.

Tutte le poesie musicate saranno disponibili, per ascolto immediato e gratuito, sul sito e sul canale Youtube dell'autore, per favorire la più ampia diffusione del progetto.

Per me la cultura non ha prezzo e non vorrei mai lucrarci sopra - dichiara Joe Natta. - L'immaginazione e la fantasia devono rimanere patrimonio di tutti, sempre e comunque. 

Joe Natta è un cantautore lucchese che dal 2002 colleziona sorrisi regalando buonumore.

Ha al suo attivo ventuno album ufficiali e moltissimi videoclip e concerti. Autore e compositore SIAE, inizia la sua attività artistica alternando canzoni demenziali ad altre più ironiche e serie, in cui cerca, in modo ironico, di sensibilizzare la gente su temi importanti come la violenza sugli animali, il precariato, la donazione di sangue, la rivalutazione del territorio locale, la guerra, la solidarietà, la lettura e molto altro.

Nel 2011 dà vita al progetto musicale "Leggende Lucchesi" dedicato alla riscoperta delle leggende e della tradizione orale di Lucca, Garfagnana e Versilia e a personaggi e storie legate al folclore e alla cultura toscana.

Nel 2018 inizia "Musica e Poesia", un nuovo progetto dedicato alla riscoperta di grandi Poeti di ieri e di oggi musicandone le poesie che più lo hanno emozionato.

Fervente sostenitore della musica creativa, non fa "cover" ne quantomeno "tributi" di alcun genere, solo brani originali.

Particolare curioso e simpatico è stata la presenza di Nonna Rolanda, nonna paterna di Joe, che ha recitato recita nei suoi corti e cantato alcune delle sue canzoni. Un fenomeno multimediale davvero originale che ha conquistato il cuore degli internauti e che continua a farlo anche dopo la sua scomparsa avvenuta nel 2007.

Joe Natta sostiene EMERGENCY, UNICEF, WWF, AIL, AIRC, ANDARE OLTRE SI PUO', LIBERA e AMREF e la donazione del sangue, ADORA LEGGERE, scrivere, il cinema in ogni sua forma (soprattutto quello di genere), la musica beat anni '60 e non guarda la televisione.