Un libro al tramonto 2018

Aperitivi letterari al Bagno Artiglio - Viareggio

Torna la rassegna "Un libro al tramonto", organizzata dall'associazione culturale Nati per scrivere, per promuovere gli scrittori del nostro territorio. La quarta edizione inizierà il 19 luglio 2018 e proseguirà per quattro settimane, sempre il giovedì sera alle 20.00, presso il Bagno Artiglio, sulla Passeggiata a Mare di Viareggio, con lo scopo di far conoscere gli autori locali, in piacevoli serate di interscambio culturale.

L'inaugurazione è affidata all'Aperitivo Zodiacale, giovedì 19 luglio, che vedrà presenti gli autori di "Tutta colpa dello zodiaco", la nuova antologia edita da Nati per scrivere: dodici racconti di mistero e magia ispirati ai segni zodiacali, scritti da autori toscani e liguri. Chi lo desidera avrà inoltre la possibilità di fermarsi al ristorante del Bagno Artiglio, alla cena organizzata per festeggiare i due anni di attività di Nati per scrivere. Per l'occasione, l'associazione regalerà un libro a chiunque acquisterà l'antologia.

Seguirà l'Aperitivo Onirico, giovedì 26 luglio, una serata tutta al femminile che vedrà ospiti Alessandra Leonardi, con il suo libro "Oracoli", edito da NPS Edizioni, e Chiara Rantini, con il suo romanzo d'esordio "La resa delle ombre", edito da Alcheringa. Un viaggio nelle piaghe del tempo e dentro ognuno di noi, trame che si snodano tra sogno e realtà, per scoprire cosa muove l'animo umano.

Giovedì 2 agosto sarà il turno dell'Aperitivo Miti e Leggende, con Romina Bramanti e il suo nuovo lavoro "Euridice", edito da Bakemono Lab: la rivisitazione del mito di Orfeo e Euridice, raccontato dal punto di vista della ninfa, in uno splendido volume impreziosito dalle illustrazioni di Laura Bazzechi. La affiancherà Eleonora Monti, con la sua serie di libri "La magia in tavola": La lama verde, Il tesoro della terra, A tavola con i Wiccan, editi da DZ Edizioni: ricette magiche ispirate alla Wicca, alle erbe e ai tesori della terra.

Chiuderà la rassegna, giovedì 9 agosto, l'Aperitivo Urban Fantasy, una serata dedicata al fantasy urbano e contemporaneo, per scoprire le creature fantastiche che si aggirano nel nostro mondo. Saremo in compagnia di Alessio Del Debbio e del suo "Berserkr" (DZ Edizioni), ambientato in una Berlino misteriosa in cui rivivono i miti del folklore germanico, e di Elena Covani e del suo nuovo romanzo: "I fuochi di Valencia" (NPS Edizioni), una guerra per l'evoluzione combattuta nella città spagnola durante i giorni del carnevale di Las Fallas.

Tutti gli incontri saranno coordinati dagli scrittori Alessio Del Debbio e Elena Covani e si svolgeranno presso il Bagno Artiglio, in Via Barellai 3, uno degli stabilimenti balneari della Passeggiata a Mare di Viareggio, alle ore 20.00, un'occasione per rilassarsi e conoscere qualche scrittore del territorio. 

Venerdì letterari 2018

Incontri con autori a Villa Borbone - Viareggio

Iniziano il 6 luglio i "Venerdì letterari" di Villa Borbone, un ciclo di incontri culturali con scrittori locali per parlare di libri, arte e storia. L'evento, organizzato dall'associazione Promo-Terr, in collaborazione con il Centro Studi di Villa Borbone e con l'accademia "Maria Luisa di Borbone", vede la partecipazione dell'associazione culturale Nati per scrivere, da anni impegnata a promuovere la cultura del libro.

Per l'occasione, Nati per scrivere presenterà i libri dei propri soci e quelli pubblicati da NPS Edizioni, il nuovo marchio editoriale dell'associazione. Questi i principali appuntamenti:

6 luglio: presentazione di "Jukebox. Racconti a tempo di musica", antologia di racconti sul tema della musica, scritti da dieci autori toscani e liguri, a cura di Nati per scrivere.

20 luglio: presentazione di "L'assonometria del caso", romanzo psicologico di Chiara Novelli, un po' noir, un po' fantascientifico, e della silloge poetica "Metamorfosi del cuore", di Romina Bramanti.

27 luglio: presentazione di due urban fantasy, "Cronache dalle tenebre", di Simone Falorni (Lilit Books, 2017), ambientato in Toscana durante la seconda metà dell'Ottocento, e "I fuochi di Valencia", di Elena Covani (NPS Edizioni, 2018), ambientato in Spagna durante i giorni di Las Fallas, il carnevale valenciano.

10 agosto: in occasione di San Lorenzo, presentazione di due libri intrisi di leggende e magia, "L'ora del diavolo", di Alessio Del Debbio (NPS Edizioni, 2018), racconti fantastici ispirati al folklore lucchese, e "Euridice", di Romina Bramanti (Bakemono Lab, 2018), la rilettura del mito di Euridice e Orfeo.

17 agosto: presentazione del romanzo "La guerra dei lupi", di Alessio Del Debbio (Il Ciliegio Edizioni, 2017), ambientato sull'Appennino Tosco-emiliano e ispirato alla mitologia nordica, e "La linea del destino", di Daniela Tresconi (Panesi Edizioni, 2017), un mistery storico ambientato nel borgo medievale di Arcola, in Liguria.

24 agosto: presentazione del romanzo "La resa delle ombre", di Chiara Rantini (Alcheringa Edizioni, 2018), e dell'antologia di racconti "A casa per Natale, e racconti per tutto l'anno", di Claudia Muscolino (Porto Seguro Edizioni, 2017).

31 agosto: presentazione di "Tracce. Cinque passi in Versilia", raccolta di racconti ambientati tra Viareggio e la Versilia, scritti da autori locali per Nati per scrivere, e di "Se son rose... fioriranno", di Leandra Cazzola (Cinquemarzo Edizioni, 2015), un viaggio nell'infanzia dell'autrice.

Tutti gli eventi inizieranno alle 17.30 e vedranno la partecipazione di Monsignor Scarabelli che fornirà alcuni dettagli storici sulla villa e sarà disponibile, su richiesta, per una visita guidata. Sarà inoltre aperto il punto ristoro "La limonaia", per bar aperitivo.

Raccontando

Rassegna letteraria

Nel mese di marzo 2018 il caffè "Why not?" di Viareggio ospiterà "Raccontando", la nuova rassegna letteraria organizzata dall'associazione culturale "Nati per scrivere", allo scopo di valorizzare i racconti, un tipo di narrazione troppo smesso ignorato dal grande pubblico. In tre incontri, che si svolgeranno a sabati alterni, l'associazione presenterà cinque antologie tematiche di racconti, scritti da autori toscani.

L'inaugurazione è affidata all'Aperitivo Zodiacale, in programma per sabato 3 marzo, alle 18.30, in cui verrà presentata per la prima volta la nuova antologia dell'associazione Nati per scrivere, "Tutta colpa dello zodiaco": dodici segni, dodici autori, dodici racconti ispirati ai segni zodiacali. Storie dalle tinte forti, che mescolano mistero e magia, leggenda e realtà. Uno zodiaco di storie per lettori curiosi.

Seguirà l'Aperitivo Musicale, in programma per sabato 17 marzo, sempre alle 18.30, in cui verrà presentata "Jukebox. Racconti a tempo di musica", raccolta di Nati per scrivere contenente dieci racconti incentrati sulla musica. Tra gli autori che hanno partecipato alla raccolta ci sono lo scrittore fiorentino Mirko Tondi, la scrittrice arcolana Daniela Tresconi e la poetessa Serenella Menichetti.

Gran finale con ben tre libri. Sabato 31 marzo, alle 18.30, durante l'Aperitivo "Tra vizi e virtù", conosceremo le raccolte personali di tre scrittori toscani che scandagliano l'animo umano: Chiara Novelli ci porterà nel mondo della parafilia, con le sue "25 piccole storie perverse" (edito da Porto Seguro Edizioni), Alessio Del Debbio presenterà "L'ora del diavolo" (edito da NPS edizioni), racconti fantastici ispirati a leggende e folklore lucchese, e Claudia Muscolino ci parlerà delle storie di vita che compongono la sua raccolta "A casa per Natale e altri racconti".

Tutti gli aperitivi si svolgeranno presso il book bar Why not? Coffee & Books, in via Aurelia nord 129, proprio di fronte all'Esselunga di Viareggio, in un contesto informale e stimolante, dove sarà possibile bere qualcosa in compagnia e chiacchierare di libri con scrittori emergenti.

Il club del libro

gruppo di lettura

Nasce "il Club del Libro", a cura dell'associazione culturale Nati per scrivere, un ciclo di incontri aperti a tutti gli amanti dei libri e della letteratura, che si terranno presso il book Bar Why Not? a Viareggio, per parlare delle nostre letture preferite.

Appuntamento il primo lunedì del mese, alle ore 18.30,nella deliziosa saletta del caffè viareggino, per sorseggiare qualcosa insieme e parlare di libri, in un'atmosfera informale e rilassata. Ognuno può portare un libro da presentare agli altri partecipanti, scambiandosi opinioni e suggerimenti di lettura.

L'ingresso è gratuito. La consumazione è libera al bar.

Calendario:

lunedì 5 febbraio, ore 18.30

lunedì 5 marzo, ore 18.30 (tema: i classici)

lunedì 9 aprile, ore 18.30 (tema: thriller storici e avventura)

lunedì 7 maggio, ore 18.30 (tema: fantasy)

Misteri e magie

Aperitivi letterari al bar Why not? di Viareggio

In partenza una nuova rassegna letteraria, per animare l'autunno cittadino. L'associazione culturale "Nati per scrivere", assieme al "Why not?", il nuovo book bar di Viareggio, propone "Misteri e magie", un ciclo di quattro aperitivi letterari con scrittori locali, per parlare di romanzi gialli, thriller e fantasy. Un viaggio nel mistero e nel fantastico che circondano il nostro mondo quotidiano.

Ad aprire la rassegna saranno Linda Lercari, con il suo thriller "Invisibile" (Bookabook Edizioni, 2017), e Daniela Tresconi, con il suo mistery storico "La linea del destino" (Panesi Edizioni, 2017), durante l'Aperitivo del Mistero, in programma per sabato 28 ottobre, alle 18.30. Nel corso dell'evento verranno letti estratti dai libri, grazie alla collaborazione con il gruppo TOF Testo Originale a Fronte, specializzato in letture e sentite interpretazioni di poesie e scritti di ogni genere.

Seguirà l'Aperitivo Noir, sabato 18 novembre, sempre alle 18.30, in cui presenteremo "L'altra metà di Pisa", nuovissima antologia di racconti noir, ambientati a Pisa e in provincia, curata da Mirko Tondi per Edizioni Il Foglio, che ha visto la partecipazione di una ventina di scrittori toscani.

Terza serata sarà l'Aperitivo Magico, che si terrà sabato 2 dicembre, alle 18.30. Durante l'evento, dedicato al fantastico, scopriremo "Berserkr", il nuovo romanzo urban fantasy di Alessio Del Debbio (Dark Zone Edizioni, 2017) ambientato in una Berlino alternativa, dove il sovrannaturale è di casa, e "La magia in tavola", di Eleonora Monti (Dark Zone Edizioni, 2016), tre libri di ricette molto particolari, ispirate a erbe e piante aromatiche e a tradizioni e leggende.

L'ultimo appuntamento sarà l'Aperitivo in Giallo, previsto per sabato 16 dicembre, alle 18.30, alla presenza di ben due autori pisani: Andrea Falchi, che presenterà "Effetto Larsen" (Carmignani Editrice, 2017), il suo ultimo giallo del ciclo degli Effetti, e Chiara Boschi, con il suo "Delitto Rosi", primo libro della serie "I delitti di Ronvoli" (Dark Zone Edizioni, 2017).

Tutti gli eventi si svolgeranno al Why not? Cafè, in Via Aurelia nord 129, a Viareggio, proprio di fronte all'Esselunga, in un'atmosfera intima, dove sarà possibile bere qualcosa in compagnia e scoprire nuovi libri e giovani talenti toscani. 

Festa del libro

Lido di Camaiore (LU)

Sabato 14 e domenica 15 ottobre Nati per scrivere avrà uno stand alla Festa del Libro a Lido di Camaiore, sulla passeggiata a mare, davanti al pontile. Troverete tutti i libri dell'associazione e quelli dei soci.

Faremo anche due presentazioni:

sabato 14 alle 16.30 incontro sul fantastico. Presentazione dei libri "La guerra dei lupi", di Alessio Del Debbio, "Cronache dalle tenebre", di Simone Falorni, "Il pastore di Alberi", di Luciana Volante. Letture a cura di Linda Lercari, del gruppo TOF Testo Originale a Fronte.

domenica 15 alle 15 presentazione di "Jukebox. Racconti a tempo di musica". Letture a cura di Romina Bramanti, del gruppo TOF Testo Originale a Fronte.

Libri in Baia

Sestri Levante (GE)

Sabato 7 e domenica 8 ottobre l'associazione Nati per scrivere avrà uno stand a Libri in Baia, la fiera dell'editoria e del libro che si svolgerà a Sestri Levante (GE), presso il Centro Congressi dell'Annunziata nella splendida cornice della Baia del Silenzio. Ingresso gratuito.

Allo stand troverete i libri dell'associazione (Tracce e Jukebox), le shopping bag e i libri dei soci e degli amici di Nati per scrivere.

Pagina Facebook evento.

Sito Libri in Baia.

Libropolis

Pietrasanta (LU)

Dal 20 al 22 ottobre l'associazione Nati per scrivere avrà uno stand a Libropolis, il festival dell'editoria indipendente che si svolgerà a Pietrasanta (LU), presso il Chiostro di Sant'Agostino, nel centro città. Ingresso gratuito.

Pagina Facebook evento.

Allo stand saranno presenti i libri dell'associazione e dei soci e degli amici.

Sabato 21 ottobre, ore 12.00, si terrà la premiazione del concorso Libropolis, con la proclamazione dei vincitori.

Pisa Book Festival

Pisa

Sabato 11 novembre, dalle 10 alle 20, l'associazione Nati per scrivere sarà ospite, con i suoi libri, allo stand Dark Zone (numero 227, primo piano), al Pisa Book Festival (Palazzo dei Congressi, Pisa). Troverete le antologie Tracce, Jukebox e Saperi e sapori d'Italia e le borse (solo il sabato!).

Pagina Facebook evento.

Dal 10 al 12 novembre troverete Alessio Del Debbio ospite allo stand Dark Zone (numero 227, primo piano), con i suoi libri: La guerra dei lupi, L'ora del diavolo e il nuovissimo urban fantasy Berserkr, edito proprio da Dark Zone.

Un libro al tramonto 2017

Aperitivi letterari al Bagno Artiglio (Viareggio)

Torna la rassegna "Un libro al tramonto", organizzata dall'Associazione Culturale Nati per scrivere, per promuovere e sostenere gli autori del nostro territorio. La terza edizione inizierà il 26 luglio 2017 e proseguirà per quattro settimane, sempre il mercoledì sera alle 20.00, presso il Bagno Artiglio, sulla Passeggiata a Mare di Viareggio, con lo scopo di valorizzare gli scrittori locali, in piacevoli serate di interscambio culturale.

Il programma della manifestazione prevede l'alternarsi di vari generi letterari, alla presenza di scrittori che presenteranno i loro lavori, recenti e passati, conversando assieme ai presentatori e al pubblico, che potrà gustare gli aperitivi del Bagno Artiglio in un'informale serata culturale. 

L'inaugurazione è affidata all'Aperitivo Viareggino, mercoledì 26 luglio, che vedrà presenti gli autori di "Tracce. Cinque passi in Versilia", l'antologia edita dall'associazione Nati per scrivere che raccoglie cinque racconti ambientati tra Viareggio e la Versilia, storie di generi diversi accomunate dall'ambientazione, che ogni scrittore ha rielaborato in base al proprio gusto. Nel corso dell'evento verranno letti e interpretati alcuni estratti dal gruppo TOF Testo Originale a Fronte.

Pagina evento Aperitivo Viareggino.

Seguirà l'Aperitivo del Mistero, mercoledì 2 agosto, una serata al femminile che vedrà ospiti Daniela Tresconi, autrice del mistery storico "La linea del destino", edito da Panesi Edizioni e ambientato nel borgo medievale di Arcola, e Chiara Boschi, che presenterà "Delitto Rosi. I delitti di Ronvoli", un giallo edito da Dark Zone Edizioni. Due romanzi dalle trame misteriose e accattivanti, unite dall'ambientazione nostrana.

Pagina evento Aperitivo del Mistero.

Mercoledì 9 agosto sarà il turno dell'Aperitivo Fantasy, con Romina Bramanti e il suo romanzo onirico "Il custode dei cuori", edito da Giovane Holden Edizioni, il viaggio di Sognatore per salvare il mondo, e Alessio Del Debbio, che presenterà il suo nuovo romanzo "Ulfhednar War - La guerra dei lupi", Edizioni Il Ciliegio, un urban fantasy contemporaneo, ispirato alla mitologia nordica e ambientato in una Toscana popolata da lupi e stregoni.

Pagina evento Aperitivo Fantasy.

Chiuderà la rassegna, mercoledì 16 agosto, l'Aperitivo Musicale, alla presenza dei numerosi autori dell'antologia "Jukebox. Racconti a tempo di musica", edita da Nati per scrivere, dieci racconti a tema "musica" che ogni scrittore ha interpretato a modo suo. Nel corso dell'evento verranno letti e interpretati alcuni estratti dal gruppo TOF Testo originale a fronte.

Pagina evento Aperitivo Musicale.

Tutti gli incontri saranno coordinati dagli scrittori Alessio Del Debbio e Elena Covani e si svolgeranno presso il Bagno Artiglio, in Via Barellai 3, uno degli stabilimenti balneari della Passeggiata a Mare di Viareggio, alle ore 20.00, un'occasione per rilassarsi e conoscere qualche scrittore del territorio. Nel corso delle serate, per offrire uno spettacolo originale, verranno proposti momenti di intrattenimento, ispirati ai libri della serata, con giochi e premi.

Per rimanere aggiornati sugli eventi, e eventuali modifiche, è in rete la pagina Facebook della rassegna "Un libro al tramonto", con il programma e tante curiosità sugli autori e i loro romanzi.

Darsena Comics

3 settembre 2016

Sabato 3 settembre al Bagno Vittorio Veneto di Viareggio, sul Viale Europa, in Darsena, si svolgerà la prima edizione del Darsena Comics, un festival di fumetti, cosplay e fantasy, direttamente sul mare. Grazie alla gentilezza degli organizzatori, ci sarà anche uno stand della nostra associazione "Nati per scrivere", per esporre e promuovere i libri dei soci.

Durante la giornata, inoltre, verranno realizzate due letture animate della fiaba "Il pastore di alberi", della nostra vicepresidentessa e scrittrice Luciana Volante. Per bambini e adulti sognatori.

Vi aspettiamo al Bagno Vittorio Veneto! Venite a trovarci!

Un libro al tramonto 2016

Aperitivi letterari al Bagno Paradiso

La rassegna "Un libro al tramonto" mira a valorizzare gli scrittori toscani, soprattutto quelli meno noti, in incontri dal carattere conviviale presso il Bagno Paradiso di Viareggio.

28 luglio, ore 20.00: Aperitivo ad Effetto. Ospiti gli scrittori pisani Paola Picchioni, con "Miraggio.it", e Andrea Falchi, con il giallo "Effetto farfalla. L'asimmetria dell'odio".

4 agosto, ore 20.00: Aperitivo Pianeta Donna. Ospiti le scrittrici versiliesi Laura Nicodemi, con "L'anima imperfetta", e Clara Bartoletti, con il thriller paranormale "Tra le spighe d'amarena".

11 agosto, ore 20.00: Aperitivo Fantasy con gli scrittori viareggini Alessio Del Debbio, e il suo "L'ora del diavolo" (antologia di racconti fantastici ispirati a leggende lucchesi) e Nicola Cantalupi con l'epic fantasy "Una nuova stella".

18 agosto, ore 20.00: Aperitivo d'Autore. Ospiti gli scrittori fiorentini Mirko Tondi, con il noir distopico "Nessun cactus da queste parti", e Nicola Ronchi, con il thriller "Il giuramento di Ippocrate".

Per rimanere aggiornati sulla rassegna è in rete la pagina facebook "Un libro al tramonto": , con il programma e tante curiosità sugli autori e i loro romanzi.